S. Biagio per noi è una associazione di persone, senza fini di lucro, che opera a favore dei suoi iscritti per attivare e promuovere una serie di servizi a carattere medico-sanitario, di prevenzione medica, culturali e ricreativi, di assistenza sociale e sostegno alla famiglia.

Costituzione di “San Biagio per noi”.
Art.2 Statuto Sociale Banche di Credito Cooperativo
Lo Statuto delle Banche di Credito Cooperativo sancisce vari principi ispiratori dell’attività fra i quali spiccano:
 “il miglioramento delle condizioni morali, culturali ed economiche dei Soci e la promozione dello sviluppo della cooperazione nonché della coesione sociale e della crescita responsabile e sostenibile del territorio nel quale la banca opera.”
“La banca si distingue per il proprio orientamento sociale e per le scelte di costruire il bene comune.”
SOLIDARIETA’ e MUTUALITA’
Per dare  concretezza a questi principi la Banca San Biagio del Veneto Orientale ha favorito la nascita di “San Biagio per noi” .
La veste giuridica dell’ente è quella delle associazione assistenzialesvolgente attività negli ambiti sanitario, sociale, culturale e ricreativo. Nonostante la presenza del termine società, retaggio del passato, tali enti si configurano come soggetti di tipo associativo.
Nello specifico le associazioni assistenziali sono annoverate nell’ambito delle  casse mutualistiche non societarie. Infatti sono enti senza scopo di lucro che svolgono la loro attività solo nei confronti dei propri associati assicurando loro non il conseguimento di un utile patrimoniale o finanziario, ma la copertura di determinate necessità personali ed economiche, sulla base del principio della ripartizione, tra tutti i soggetti sottoposti al possibile verificarsi delle stesso rischio, dell’onere conseguente alla situazione di disagio individuale.
La costituita associazione è autonoma ed indipendente rispetto la Banca San Biagio del Veneto Orientale, con un proprio Consiglio di Amministrazione, un proprio Presidente, una propria struttura organizzativa.  
Il ruolo della Banca San Biagio del Veneto Orientale è quello di Socio Sostenitore.