Dopo gli incontri incentrati sulla psicomotricità, sulla corretta alimentazione e quelli sulla prevezione dell'osteoporos, l’Associazione San Biagio per Noi propone un nuovo momento divulgativo - rivolto principalmente ai medici di medicina generale e alle figure sanitarie - dedicato alla sensibilizzazione, prevenzione e informazione dell’endometriosi, in collaborazione con l’Associazione Universo Donna, giovedì 6 novembre ore 20:00 presso Trattoria Locanda Da Nicola A Ceggia Via Cavour 308, 30022 (Ve).
LA MALATTIA
2691 in Veneto le donne con endometriosi (dato al 2024)
L’endometriosi è una patologia dolorosa, cronica e potenzialmente invalidante, dal punto di vista fisico e psichico. Sono affette da questa patologia il 10-15% delle donne in età fertile, con diversi gradi di severità, ed il 30-50% delle donne, con diagnosi di infertilità o con difficoltà a concepire.
La diagnosi, purtroppo, è complessa e arriva con un ritardo stimato di circa 7 anni, con gravi ripercussioni psicologiche sulla donna.
Esistono però dei sintomi associati a questa patologia che, se riconosciuti e comunicati al proprio medico, possono favorire una diagnosi tempestiva. Diagnosticare precocemente questa patologia permette di accedere il prima possibile alle cure, di fondamentale importanza, perché possono migliorare la qualità della vita e prevenire l’infertilità.
Conoscere questa malattia è quindi il primo passo per combatterla.
IL PROGETTO “No, non sono diversa, ho l’endometriosi.”
“No, non sono diversa, ho l’endometriosi” è un progetto che Associazione Universo Donna si impegna a portare avanti, affinché si possa riconoscere e diagnosticare la malattia il prima possibile. Quando si parla di endometriosi non si parla di prevenzione, ma la prevenzione viene vista come informazione e sensibilizzazione affinché, anche se non si può prevenire la malattia, la si possa individuare quanto prima per poterla curare.
PROGRAMMA (durata dell'incontro 2 ore circa)
Saluti istituzionali a cura di Luca De Luca - Presidente dell’Associazione San Biagio per Noi
Presentazione a cura di Ballan Miriana - Presidente dell’Associazione Universo Donna
Interventi: Dottore Fabio Montella ginecologo specializzato in Endometriosi, Infertilità e Oncologia Ginecologica
Saluti e ringraziamenti finali.
Evento a ingresso libero con prenotazione obbligatoria tramite messaggio a Miriana Ballan (3486537969) - infouniversodonna.aps.tv@gmail.com entro il 30 ottobre 2025.