EVENTO RIMANDATO IN PRIMAVERA - seguiranno a breve aggiornamenti.
L’ Associazione San Biagio per Noi, con il supporto del Socio Sostenitore Banca Prealpi SanBiagio, di Comipa (la rete mutualistica del credito cooperativo) e della Federazione del Nord est Credito Cooperativo Italiano, propone un nuovo momento di sensibilizzazione rivolto agli acconciatori e artigiani, in particolare nell'ambito dei servizi alla persona, per un'accoglienza più consapevole delle persone autistiche.
Evento rivolto alla categoria degli artigiani, in particolare nell'ambito dei servizi alla persona, con prenotazione obbligatoria alla mail info@sanbiagiopernoi.it
INTERVENTI
CHRISTIAN PLOTEGHER Presidente Associazione Nazionale Acconciatori Solidali "Le Forbici a Cuore"
ENRICO MARIA FANTAGUZZI Founder e CEO di LINK@Aut, Caregiver
NICCOLÒ SCARNATO Persona autistica e attivista per la consapevolezza sull'autismo, responsabile del Comitato Identitario di Link@Aut e attore
IL PROGETTO
Christian Plotegher, titolare del salone Barber Factory 1975, quattro anni fa, ha deciso di adattare il suo salone per accogliere le esigenze dei bambini e delle persone nello spettro autistico per le quali il taglio dei capelli rappresenta un momento di stress significativo.
Per venire incontro alle persone nello spettro autistico e con disabilità intellettiva e dare loro l’opportunità, di trovare un salone preparato, vicino a casa, Christian Plotegher decide di fondare un’Associazione che potesse rispondere alle esigenze di così tante famiglie.
Nasce così un progetto unico, una collaborazione pensata per trasformare i saloni di parrucchiere in spazi inclusivi, dove ogni persona, indipendentemente dalle sue esigenze, possa sentirsi accolta, compresa e valorizzata e il 24 giugno 2024, viene inaugurata ufficialmente l’Associazione Nazionale Acconciatori Solidali, Le forbici a Cuore.
Attraverso i corsi di formazione che l’Associazione fornisce ai suoi associati, gli stessi possono offrire competenza e professionalità e creare esperienze su misura che rispondano alle esigenze delle persone autistiche o con disabilità intellettiva.
La formazione è garantita con corsi effettuati da psicologi, tecnici ABA e dallo stesso Christian Plotegher per quanto riguarda la parte pratica.
I loro saloni si possono facilmente trovare sulla pagina Web dell’Associazione le Forbici a Cuore attraverso una mappa con la loro geolocalizzazione.
In un mondo che corre veloce, l'attenzione alla diversità diventa il cuore pulsante di un cambiamento necessario e per l’Associazione Le Forbici a Cuore è di fondamentale importanza abbattere le discriminazioni creando ambienti inclusivi e pronti ad accogliere le esigenze di tutti.