San Biagio per Noi propone ai suoi Soci un nuovo momento formativo in collaborazione con la Croce Rossa Italiana Comitato di Portogruaro.
Dopo il successo delle prime quattro edizioni, l’Associazione San Biagio per Noi presenta nuovamente ai Soci il corso di Manovre salvavita pediatriche: immancabile occasione di formazione pensata per le famiglie, ma non solo.
SABATO 15 NOVEMBRE 2025 DALLE ORE 09:00 ALLE ORE 12:00 | presso la SEDE CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO DI PORTOGRUARO P.ZZA DOGANA, 3 – 1° PIANO PORTOGRUARO (VE)
PERCHE’ FARLO?
Secondo i dati dell’ISTAT il 27% delle morti nei bambini da 0 a 4 anni, classificate come “accidentali”, avviene per soffocamento causato dall’inalazione di un “corpo estraneo” e/o cibo; passando nelle fasce di età successive la percentuale diminuisce progressivamente, ma il soffocamento rimane tra le cause più significative.
Per evitare questi eventi, è importante diffondere il più possibile non solo le Manovre Salvavita con le tecniche di disostruzione e di rianimazione cardiopolmonare di base, ma adoperarsi per una corretta prevenzione.
L’Associazione San Biagio per Noi, in collaborazione con il Comitato di Portogruaro della Croce Rossa Italiana, organizza un corso di Manovre Salvavita Pediatriche al fine di incentivare la diffusione della cultura della rianimazione cardiopolmonare e delle competenze necessarie ad intervenire su soggetti in età pediatrica vittime di arresto cardiaco improvviso o di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo.
IL CORSO: info e dettagli
È previsto un contributo da parte dei Soci partecipanti del valore di 5,00 euro che dovrà essere versato a mezzo bonifico previa comunicazione della partenza del corso.
Per potersi prenotare i Soci San Biagio per Noi dovranno inviare una mail a info@sanbiagiopernoi.it indicando il proprio Nome, Cognome e numero di cellulare.