Evento 19/03/2026
ENDOMETRIOSI: oltre la diagnosi, tra Fertilità, Nutrizione ed Empatia

Dopo il successo dell’incontro dello scorso novembre San Biagio per Noi, in collaborazione con l’Associazione Universo Donna, propone una nuova serata dedicata all’Endometriosi nella sua complessità: corpo, fertilità ed emozioni, dove il sapere medico incontra ascolto e comprensione.

Giovedì 19 marzo 2026 ore 20:00 Sala Eventi Sede Secondaria Banca Prealpi SanBiagio (Via A. Nobel 27, Fossalta di Portogruaro)

L’INCONTRO

Fare informazione e divulgazione è il primo passo per diagnosticare tempestivamente l’Endometriosi, patologia individuata ancora con troppi anni di ritardo e causa di svariati disagi anche sociali. È necessario, quindi, fare gioco di squadra e svolgere un lavoro d’equipe, non solo per far sentire compresa la donna che ne soffre, ma anche per fornirle la giusta assistenza, affinché la paziente possa godere di un percorso di cure mirato e personalizzato. 

Diagnosticare tempestivamente l’endometriosi è altresì fondamentale per offrire la possibilità di perseverare la fertilità, la malattia, infatti, con l’avanzare degli stadi può rendere sterile la donna che ne soffre ed è alla ricerca di una gravidanza.

Nella serata si alterneranno il Dott. Montella Ginecologo specializzato in Endometriosi e Vulvodinia, (che attualmente riceve tramite servizio sanitario nazionale presso l’ospedale di Montebelluna), la Dott.ssa Furlan in duplice veste di Nutrizionista esperta nella nutrizione per donne con Endometriosi e Infertilità e in qualità̀ di Embriologa. Intraprendere un intervento alimentare, come primo aspetto antinfiammatorio, e poi come nutrimento sano per favorire un corretto equilibrio, psicofisico e per la fertilità, sarà fondamentale anche in caso di un successivo avvio del percorso di procreazione medicalmente assistita. 

Una domanda, però, viene troppo spesso sottovalutata: “Come si sente la persona che soffre di Endometriosi o di Infertilità?”

Poter godere di un approccio empatico, comprensivo, è fondamentale per un processo di cura completo, che porta la donna ad uno stato di benessere non solo fisico ma anche psicologico ed emotivo; a tal proposito, interverrà la Dott.ssa Ballan con il fine di soffermarsi sull’importanza dell’educazione sentimentale: empatia, ascolto attento, comprensione, stato emotivo.

La serata si chiuderà con la testimonianza di Giulia Salvadori Pedagogista esperta in Educazione Emozionale.

Evento a ingresso libero con prenotazione obbligatoria alla mail info@sanbiagiopernoi.it entro il 13 marzo 2026.