Domenica 14 settembre, alle 17:30, presso la Chiesa Parrocchiale di San Zenone a Fossalta di Portogruaro (VE), un momento musicale unico che unisce tradizione e innovazione, dal titolo “Altrove Celeste. Musica oltre il tempo, tra la terra e le stelle”.
Il Gruppo Vocale Viriditas presenterà una nuova proposta musicale che celebra Giovanni Pierluigi da Palestrina, reinterpretata dal duo elettronico “Orange and Mountains”. L’evento è ad ingresso libero e aperto a tutta la comunità.
Dopo il successo di “Under His Shadow” nel 2023 e “Tra sacro e profano” nel 2024, l’Associazione San Biagio per Noi e Banca Prealpi SanBiagio, l’Istituto di Credito Cooperativo parte del Gruppo Cassa Centrale, organizzano una serata musicale all’avanguardia, dal titolo “Altrove celeste. Musica oltre il tempo, tra la terra e le stelle”, con la collaborazione del Gruppo Vocale Viriditas. Il palcoscenico del concerto, che si terrà domenica 14 settembre 2025 alle 17:30, sarà la Chiesa di San Zenone a Fossalta di Portogruaro.
Il Gruppo Viriditas presenterà una nuova proposta musicale che celebra l’eredità di Giovanni Pierluigi da Palestrina, grande compositore e organista, tra i più importanti del panorama del Rinascimento europeo. Il concerto, diretto da Francesca Paola Geretto, soprano lirico e direttrice di coro di fama internazionale, e interpretato dal duo di musica elettronica “Orange and Mountains”, prevede una rivisitazione dei brani del celebre compositore che saranno armonizzati elettronicamente permettendo di conferire una chiave moderna a composizioni antiche. Per rendere l’esperienza ancor più immersiva e coinvolgente, il concerto sarà arricchito da immagini, proiettate da due ingegneri del suono, all’interno della Chiesa, che guideranno il pubblico in un’esperienza di ascolto totalmente rinnovata.
L’evento è a ingresso libero e aperto a tutta la comunità.