• 06 maggio 2023 - 07 maggio 2023
  • Di  San Biagio per Noi
  • Esperienze d’arte con San Biagio per Noi: Renoir

    Prenotazioni chiuse

    Dal 25 febbraio Palazzo Roverella a Rovigo diventa cornice della mostra “Renoir. L’alba di un nuovo classicismo.”

    L’Associazione San Biagio per Noi, in collaborazione con Abaco Viaggi, SABATO 6 MAGGIO 2023 è lieta di proporre un tour in giornata che avrà come momento saliente la visita dell’originale mostra “Renoir. L’alba di un nuovo classicismo”, curata da Paolo Bolpagni.

    Questa è solo la prima di molte altre proposte che si inseriranno nella rassegna ESPERIENZE D’ARTE, tour in giornata alla scoperta delle più belle mostre nel territorio.

    LA MOSTRA

    Una mostra che indagherà il momento successivo alla breve esperienza impressionista, a partire dal momento in cui l’artista, spinto da una profonda inquietudine creativa, decise di intraprendere un viaggio in Italia. Era il 1881. Un tour che partì da Venezia, dove a colpirlo furono soprattutto Carpaccio e Tiepolo, e che proseguì per brevi tappe a Padova e Firenze, trovando mete fondamentali a Roma e Napoli.

    Nell’Italia meridionale, Renoir fu travolto dalla forza della luce mediterranea, sviluppò un’ammirazione per i maestri rinascimentali, scoprì le pitture pompeiane, fu rapito dalla bellezza dell’isola di Capri e quasi soggiogato dai capolavori antichi esposti nel museo archeologico. Era l’alba di un nuovo stile.  

    Il viaggio in Italia condusse quindi Renoir verso una rivoluzione creativa che culminerà nell’abbandono della tecnica e della poetica impressioniste: dalla joie de vivre delle scene di divertimento della borghesia parigina degli anni Settanta, l’artista francese passò quindi a uno stile aigre, aspro, che avrebbe unito la lezione di Raffaello con quella di Ingres. A queste nuove suggestioni il pittore associò la scelta tecnica di un tratto nitido e l’attenzione alle volumetrie e alla monumentalità delle figure, caratteristiche che definivano una personale e moderna forma di classicismo.

    Lasciando spazio a questa nuova sensibilità, fatta di toni caldi e scintillanti, in cui ritroviamo riferimenti al mito e l’esaltazione della poetica degli affetti familiari, Renoir anticipava vari aspetti del “ritorno all’ordine” che si sarebbe affermato tra le due guerre.

    La mostra si concentrerà soprattutto su questa seconda fase della carriera di Renoir, a partire dal ritorno dal viaggio in Italia, fino alle opere della vecchiaia. Aprendo con il grande studio preparatorio del celeberrimo Moulin de la Galette, la mostra racconterà, anche dialogando con le opere di altri importanti artisti, l’evoluzione della sua pittura nei successivi sviluppi: dalla figurazione “neorinascimentale” ai paesaggi della Provenza e della Costa Azzurra, senza trascurare il fil rouge del racconto biografico delle vicende personali dell’artista, anche sulla scia della biografia che il figlio, il grande cineasta Jean, dedicò al padre all’inizio degli anni Sessanta del Novecento.

    IL TOUR IN GIORNATA

    Partenza in pullman GT alla volta di Rovigo. All’arrivo, ingresso e visita guidata con gli auricolari alla Mostra «Renoir, l’alba di un nuovo classicismo» a Palazzo Roverella (incluso). 

    Verso la fine degli anni Settanta, l’esperienza impressionista per Pierre-Auguste Renoir, uno dei massimi interpreti del movimento, andava esaurendosi. Scosso da una profonda inquietudine creativa, Renoir decide di recarsi, nel 1881, in Italia. Un viaggio lungo la penisola che lo porterà da Venezia a Firenze, da Roma a Napoli, fino a Palermo.

    Travolto dalla forza della luce mediterranea, rapito dalla bellezza di Capri, dai capolavori antichi del Museo Archeologico di Napoli, impressionato dai dipinti di Carpaccio e Tiepolo e dalla “semplicità e grandezza” degli affreschi di Villa Farnesina, Renoir matura una rivoluzione artistica: dalla joie de vivre delle scene di divertimento della borghesia parigina a uno stile aigre, aspro, che fondeva la lezione di Raffaello con quella di Ingres. Era l’alba di un nuovo stile.

    "Pierre-Auguste Renoir. L’alba di un nuovo classicismo" racconterà soprattutto questa seconda fase della carriera dell'artista. Il percorso di mostra seguirà l’evoluzione del suo stile a partire dal ritorno dopo il viaggio in Italia Un Renoir per certi aspetti inedito, “profeta” di quel rappel à l’ordre che avrebbe caratterizzato l’arte del periodo tra le due guerre. 

    Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata di Villa Badoere (inclusa) a Fratta Polesine, patrimonio UNESCO e progettata da Andrea Palladio, e della Casa-Museo di Giacomo Matteotti, impreziosita da un suggestivo parco, ricavata all’interno di quella che fu la residenza della famiglia Matteotti. Partenza per il rientro, previsto in serata.


    CONDIZIONI DI VIAGGIO 

    Quota per Soci San Biagio per Noi >> 100,00 euro a persona

    Quota per NON Soci San Biagio per Noi >> 110,00 euro a persona

    Quota bambini 3-12 anni >> 60,00 euro a persona

    (Eventuali partenze bus in località non incluse nei punti di partenza canonici saranno soggette a supplemento)

    LA QUOTA COMPRENDE: Pullman Gran Turismo, Ingresso e guida locale alla mostra, Auricolari durante la visita alla mostra, Ingresso e visita guidata a Villa Badoer e alla Casa-Museo Matteotti, Pranzo in ristorante con bevande (1/4 vino e ½ acqua), Accompagnatore AbacoViaggi®, Assicurazione medico/bagaglio con copertura Covid.

    LA QUOTA NON COMPRENDE: Eventuali altri ingressi, Caffè, Extra, Mance e quanto non alla voce: “La quota comprende”.

    COME PRENOTARE 

    Per prenotare è necessario compilare la scheda di adesione che trovate in fondo a questa pagina, effettuare il bonifico pari all’intera quota e inviare scheda + copia della contabile di avvenuto bonifico via mail all’indirizzo info@sanbiagiopernoi.it o consegnare il tutto in Filiale entro la data termine ultimo di prenotazione.

    Prenotazioni entro: 31 marzo 2023

    Per maggiori informazioni e dettagli info@sanbiagiopernoi.it 


    ANNULLAMENTI

    In caso di annullamento da parte del viaggiatore saranno applicate la seguenti penali: NESSUNA PENALE dal giorno della prenotazione fino a 21 giorni lavorativi prima della partenza; il 30% da 20 a 11 giorni lavorativi prima della partenza; 60% da 10 a 3 giorni lavorativi prima della partenza; 80% da 2 al giorno lavorativo prima della partenza, entro le ore 18:00.

    Nessun rimborso per annullamenti comunicati dopo tale data, quindi dal giorno prima della partenza ore 18:01 (o intera giornata se sabato o festivo). 

    Il CAMBIO NOME, per i tour in pullman, è possibile senza costi aggiuntivi se non modifica luogo di partenza. Il CAMBIO DATA segue le penalità dell’annullamento viaggio.


    ASSICURAZIONE

    Non è inclusa l’assicurazione contro ANNULLAMENTO viaggio: facoltativa, è stipulabile all’atto della prenotazione ad un costo del 5% dell’importo di viaggio e copre anche annullamenti causati da COVID. Come da normativa non vige più l'obbligo di indossare mascherina sui mezzi di trasporto, rimane quindi a discrezione del singolo e comunque vivamente consigliata se non vi è la distanza interpersonale. 

    ---

    NOTE

    Il numero dei partecipanti è limitato, pertanto è consigliabile prenotare al più presto. 
Accettiamo il numero massimo dell’80% della capienza pullman o secondo le normative vigenti.
AbacoViaggi ha la facoltà di modificare ordine visite e programma per motivi organizzativi senza alterare la qualità dei servizi. Il viaggio si svolgerà anche in caso di variazioni o annullamenti di eventi pubblici/mercatini/ingressi. Ove possibile sarà previsto un programma alternativo in base alle possibilità e alle norme vigenti.


    Orari: i tour in pullman iniziano generalmente la mattina e terminano in serata, salvo diversamente specificato. Orari dei pullman, luoghi di ritrovo per carico e nomi hotel verranno comunicati da 5 giorni antepartenza.

    Documento: i partecipanti dovranno essere muniti di documento/certificazioni sanitarie valide per la destinazione scelta, in stato di perfetta integrità. Non sono previsti rimborsi per viaggiatori sprovvisti di documenti idonei. Informazioni sui documenti per cittadini italiani su www.viaggiaresicuri.it, per i cittadini stranieri si rimanda al proprio consolato. Per le norme relative all'espatrio di minori, minori di anni 14 e persone di cui è necessaria l'Autorizzazione emessa dalla Autorità Giudiziaria, si rimanda espressamente alle prescrizioni indicate sul sito della Polizia di Stato www.poliziadistato.it.


    Accessibilità: i tour AbacoViaggi, salvo ove diversamente specificato, non sono adatti a persone con deficit motori-mentali-sensoriali gravi, e in generale con necessità di un'assistenza personalizzata o che richieda adattamenti dei servizi forniti agli altri viaggiatori. Non vengono accettate persone non autosufficienti che non siano accompagnate da qualcuno che si occupi di loro.


    Assicurazione: è sempre inclusa nella quota l’assicurazione medico-bagaglio con copertura casistiche Covid. AbacoViaggi® propone la copertura FACOLTATIVA in caso di annullamento viaggio a seguito di circostanze documentabili, involontarie e imprevedibili (non legate a preesistenze) al momento della prenotazione (con scoperto del 15% con un minimo di € 70 sull'importo penale). 


    Galleria Immagini
    Allegati scaricabili

    Scheda di iscrizione "Renoir. L’alba di un nuovo classicismo" 6 maggio 2023

    Tipo: PDF - 211.37 KB

    Scarica

    Manifesto Esperienze d'arte Renoir 6 maggio 2023

    Tipo: PDF - 812.95 KB

    Scarica