Cookie Law

Premessa

Questa pagina costituisce una sezione dell’informativa privacy estesa consultabile sul sito e descrive nello specifico l’utilizzo dei cookie effettuato dal titolare.

Informazioni sui Cookie

I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso utente sta visitando.
Grazie ai cookie il server invia informazioni che verranno rilette e aggiornate ogni volta che l’utente tornerà  sul sito. In questo modo il sito web potrà  adattarsi automaticamente all’utente, migliorandone l’esperienza di navigazione. Inoltre i cookie forniscono al gestore del sito informazioni anonime sulla navigazione degli utenti, anche per ottenere dati statistici sull’uso del sito e migliorarne la navigazione. Le informazioni raccolte tramite i cookie possono essere utilizzate anche per costruire un “profilo” delle preferenze manifestate dall’utente durante la navigazione, allo scopo di personalizzare i messaggi di promozione commerciale. 

Tipologie di cookie

Sulla base della normativa in materia di protezione dei dati personali icookie possono essere quindi suddivisi in “tecnici”, per l’utilizzo dei quali non è richiesto il consenso dell’utente, e “di profilazione” per finalità  promozionali, per i quali è invece necessario raccogliere il consenso dell’utente. Anche per l’utilizzo di cookie di “terze parti” è necessario informare l’utente e raccoglierne il consenso.

Nel dettaglio:

Cookie tecnici
Questa tipologia di cookie si suddivide ulteriormente in:

Cookie di navigazione/sessione. Si tratta di cookie fondamentali per navigare all’interno del sito utilizzando tutte le sue funzionalità , come ad esempio il mantenimento della sessione e l’accesso alle aree riservate. Sono strettamente necessari, in quanto senza di essi non sarebbe possibile fornire i servizi richiesti. Questi cookie non raccolgono informazioni da utilizzare per fini commerciali.

Cookie di tipo analytics. Raccolgono e analizzano le informazioni sull’uso del sito da parte dei visitatori (pagine visitate, numero di accessi, tempo di permanenza nel sito, ecc.) per ottimizzare la gestione del sito. Questi cookie non raccolgono informazioni che possano identificare in qualche modo l’utente.

Cookie di funzionalità. Permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio la lingua) al fine di fornire all’utente una migliore esperienza di navigazione. Le informazioni raccolte da questo tipo di cookie sono in forma anonima.

Il sito web funziona in modo ottimale se i cookie tecnici sono abilitati; è possibile comunque decidere di non consentire l’utilizzo dei cookie sul proprio computer modificando le impostazioni del browser utilizzato. Occorre tener presente però che, se vengono disabilitati i cookie, potrebbero venire disabilitate alcune funzionalità del sito.

Cookie di profilazione

Attraverso i cookie possono essere raccolte informazioni relative all’utente da utilizzare al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete (profilo).

In ragione dell’impatto sulla sfera privata dell’utente dell’utilizzo di tale tecniche con finalità  di profilazione, è necessaria la raccolta del consenso dell’utente stesso.

Nel caso in cui i cookie siano utilizzati per tali finalità , nel sito deve essere proposta una specifica sintetica informativa (banner) contenente anche l’indicazione della modalità attraverso la quale è possibile esprimere il consenso all’uso dei cookie di profilazione. I dati di profilazione sono conservati per dodici mesi.

Cookie di terze parti

Navigando nel sito possono essere installati cookie da parte di altri siti, accedibili dal sito ma gestiti da altri soggetti (terze parti). In questo caso il titolare del sito funge solo da intermediario tecnico fra l’utente e questi siti. 

Disabilitazione ed eliminazione dei cookie

Le impostazioni del browser usato dall’utente per navigare consentono sia la cancellazione sia la possibilità  di evitare l’installazione dei cookie sul dispositivo elettronico utilizzato.
Di seguito offriamo le informazioni per la gestione dei cookie nei principali browser: 

Microsoft Internet Explorer

  • Clicca su “Strumenti” nella parte superiore della finestra del browser e seleziona “Opzioni Internet” e successivamente clicca sulla scheda “Privacy”;
  • Per attivare i cookies, il livello di Privacy deve essere impostato su “Medio” o al di sotto;
  • Impostando il livello di Privacy sopra il “Medio” l’utilizzo dei cookies verrà  disattivato. 

MozillaFirefox

  • Clicca su “Strumenti” nella parte superiore della finestra del browser e seleziona “Opzioni”;
  • Seleziona l’icona “Privacy”;
  • Clicca su “Cookies”, poi seleziona o meno “Accetta i cookies dai siti” e “Accetta i cookies di terze parti”; 

Google Chrome

  • Fai clic sull’icona del menu Chrome
  • Seleziona Impostazioni.
  • Nella parte inferiore della pagina, fai clic su Mostra impostazioni avanzate.
  • Nella sezione “Privacy”, fai clic su Impostazioni contenuti.
  • Attiva o disattiva i cookie:
  • Per attivare i cookie, seleziona Consenti il salvataggio dei dati in locale (consigliata).
  • Per disattivare i cookie, seleziona Impedisci ai siti di impostare dati.
  • Fai clic su Fine per salvare. 

Safari

  • Clicca sull’icona “Cog” nella parte superiore della finestra del browser e seleziona l’opzione “Preferenze”;
  • Clicca su “Protezione” e seleziona o meno l’opzione “Blocco di terze parti e di cookies per la pubblicità “;
  • Clicca su “Salva”.

Per saperne di più riguardo ai cookies e come gestire o disabilitare quelli di terze parti o dimarketing/retargeting, è possibile visitare dei siti specifici quali ad es:

Cookie utilizzati dal sito

Il sito utilizza:

Cookie tecnici
Cookie di navigazione/sessione
Cookie di tipo analytics
Cookie di funzionalità

Cookie di profilazione
Nessuno

Cookie di terze parti
Nessuno

Nota: salvo diverse impostazioni del proprio browser, proseguendo con la navigazione si presta il consenso all’utilizzo di tali cookie. Il consenso verrà registrato in un cookie tecnico della durata di un anno.

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE nr. 679/2016 (Regolamento Generale per la Protezione dei Dati o “GDPR”), il socio e i suoi familiari  che entrano in contatto con SAN BIAGIO PER NOI Associazione assistenziale con sede in FOSSALTA DI PORTOGRUARO in via Venezia n. 1 (di seguito “Mutua”) comunicando o conferendo i propri dati personali devono essere informati riguardo al possesso e al trattamento dei loro dati personali da parte della stessa, in qualità di Titolare del trattamento.

1 – Fonte dei dati personali.

I dati personali dei soci e dei rispettivi familiari sono raccolti dalla Mutua direttamente tramite il socio  aderente  al momento della compilazione della domanda di ammissione, delle dichiarazioni sullo stato di salute e dell’eventuale ulteriore documentazione richiesta (sanitaria e non) in relazione ai servizi ed alle prestazioni richieste.

I dati di altri soggetti che entrano in contatto con la Mutua sono comunicati e/o conferiti dagli stessi su base volontaria.

2 – Finalità del trattamento.

La Mutua informa che il trattamento dei dati personali sarà effettuato con le seguenti finalità:

  1. garantire l’esecuzione dei rapporti associativi ed, in particolare, l’adempimento di tutti i servizi e delle prestazioni assistenziali previste dalla Mutua rese anche attraverso terzi (es. Consorzio Comipa a cui la Mutua aderisce);
  2. adempiere agli obblighi di legge, regolamentari o previsti dalla normativa comunitaria, ivi incluse disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge e/o da Organi di Vigilanza e Controllo;
  3. adempiere ed eseguire i rapporti precontrattuali e contrattuali, ad esempio con i fornitori di beni e servizi ed i partner istituzionali e commerciali (anche in relazione allo svolgimento delle attività volte all’adempimento dei servizi ed all’erogazione delle prestazioni in favore dei soci/aderenti e dei familiari);
  4. adempiere alle attività amministrative, gestionali e contabili;
  5. promuovere e sviluppare le attività proprie della Mutua anche attraverso pratiche di contatto diretto con gli associati e loro familiari (via telefono, posta cartacea o elettronica o mezzi analoghi), rilevazione del grado di soddisfazione dei soci.
  6. organizzare eventi formativi e informativi utilizzando laddove necessario società terze per le prenotazioni delle location, dei viaggi e/o dei cosiddetti servizi di accoglienza.

3 – Base giuridica del trattamento e conferimento dei dati.

Per le finalità sopra descritte, la base giuridica che legittima il trattamento è il consenso dell’interessato ai sensi dell’art. 6, co. 1, lett. “a” del GDPR, documentato in forma scritta.

Per alcune tipologie di trattamento, la base giuridica che rende legittimo il trattamento può essere costituita dalla necessità di adempiere ed eseguire un contratto di cui l’interessato è parte, ovvero delle misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato (art. 6, co. 1, lett. “b” GDPR), ovvero ancora dall’adempimento di obblighi legali ai quali è soggetto il Titolare del trattamento (art. 6, co. 1, lett. “c” GDPR).

Il conferimento dei dati, quando essi vengano acquisiti in base ad un obbligo di legge ovvero in quanto strettamente funzionali all’esecuzione del rapporto contrattuale o associativo, è necessario e un eventuale rifiuto di fornirli comporta l’impossibilità di svolgere le attività richieste per la conclusione e per l’esecuzione del contratto, dei servizi e delle prestazioni assistenziali fornite da Mutua, anche attraverso terzi e, dunque, l’impossibilità di iscriversi alla Mutua.

Di conseguenza, il socio/aderente, con la firma apposta nel modulo d’iscrizione esprime il suo consenso al trattamento dei dati per le finalità sopraindicate.

4 – Revoca del consenso al trattamento.

L’interessato ha il diritto di revocare il consenso al trattamento dei dati, qualora la base giuridica del trattamento sia costituita esclusivamente dal consenso dell’interessato (ad esempio per le finalità di promozione e sviluppo della Mutua (cfr. paragrafo 2, n. 5),.

Tale diritto non sussiste qualora il trattamento avvenga in esecuzione di obblighi di legge o per l’esecuzione di obblighi pre-contrattuali, contrattuali o dei rapporti volti alla fornitura di servizi o di prestazioni di assistenza stipulati dall’interessato (paragrafo 2, nn. 1-4).

In ogni caso, l’eventuale revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

5 – Categorie dei dati trattati.

Le categorie di dati trattati sono costituite dai dati comuni, identificativi, particolari (ed in particolare dai dati anagrafici e relativi allo stato di salute ovvero alla situazione reddituale o lavorativa) contenuti nella modulistica associativa e nelle comunicazioni inviate dagli interessati nel corso dei relativi rapporti e per la loro esecuzione, ovvero per la fruizione dei relativi servizi e prestazioni, anche assistenziali.

6 – Modalità del trattamento.

I dati verranno trattati, nel rispetto della sicurezza e riservatezza necessarie, per scopi determinati, espliciti e legittimi, saranno pertinenti, aggiornati e non eccedenti rispetto alle finalità sopra elencate per le quali sono raccolti e potranno essere utilizzati in ulteriori operazioni di trattamento in termini compatibili con tali scopi. I trattamenti avverranno manualmente e con l’ausilio di strumenti elettronici ed automatizzati.

7 – Categorie di destinatari ai quali i dati personali potranno essere comunicati.

I dati personali potranno essere comunicati alle seguenti categorie di soggetti, che li tratteranno in qualità di Responsabili o incaricati dei trattamenti di loro competenza nominati da Mutua:

  • fornitori dei servizi assistenziali, previdenziali e assicurativi scelti da Mutua (ad esempio compagnie di assicurazione, società di gestione, broker assicurativi, istituti di cura) i quali, in tal caso, si occuperanno del relativo trattamento, e non saranno soggetti a diffusione;
  • soggetti specificamente incaricati quali consulenti, dipendenti e altri collaboratori a ciò abilitati per i trattamenti necessari o connessi allo svolgimento delle attività contrattuali e comunque connesse ai servizi ed alle prestazioni rese da Mutua, anche attraverso terzi;
  • soggetti terzi che svolgono o forniscono specifici servizi strettamente funzionali all’esecuzione del rapporto contrattuale, associativo o dei servizi e prestazioni rese da Mutua (anche mediante trattamenti continuativi), quali società di servizi informatici e cloud computing, banche e società che svolgono servizi di pagamento, assicurazioni, agenti, studi professionali che prestino servizi di assistenza, lavorazioni contabili, consulenza fiscale, legale o amministrativa, periti medico-legali e/o assicurativi, società di recupero crediti ed i legali incaricati di seguire le procedure di recupero crediti o di affari contenziosi, società di stampa ed imbustamento della corrispondenza, eventuali revisori contabili ed infine agenzie viaggi incaricate di organizzare i servizi di accoglienza per gli eventi organizzati dalla mutua;
  • organi ispettivi preposti a verifiche e controlli inerenti la regolarità degli adempimenti di legge, ai quali i dati potranno essere comunicati a seguito di ispezioni, verifiche e controlli.

I dati non sono oggetto di diffusione o trasferimento verso Paesi terzi o organizzazioni internazionali.

8 – Tempi di conservazione.

I dati personali, comprese le categorie particolari di dati personali, saranno conservati per nr. 10 (dieci) anni, dalla cessazione del rapporto associativo/contrattuale con Mutua da parte del Socio/Aderente o del fornitore/professionista.

In ogni caso, è fatta salva la possibilità di una loro ulteriore conservazione in adempimento a eventuali obblighi di legge o per la tutela di diritti in sede giudiziaria.

I dati personali potranno essere cancellati anche prima di tale periodo qualora non siano più necessari per adempimenti contrattuali, amministrativi, fiscali, contabili o di legge.

9 – Esistenza di un processo decisionale automatizzato.

Non è presente un processo decisionale automatizzato.

10 – Diritti dell’interessato.

L’interessato (socio/aderente o familiare, fornitore) potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti a lui riservati ed in particolare i seguenti:

  • il diritto di chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai dati personali (art. 15 GDPR);
  • il diritto di rettifica e integrazione dei dati personali (art. 16 GDPR);
  • il diritto di cancellazione dei dati personali (diritto all’”oblio”), nei casi previsti dall’art. 17 GDPR;
  • il diritto di chiedere la limitazione del trattamento dei dati personali, nei casi e con le modalità previste dall’art. 18 GDPR;
  • il diritto alla portabilità dei dati, secondo quanto previsto dall’art. 20 GDPR;
  • il diritto di opporsi al trattamento dei dati personali nei casi previsti dalla legge;
  • il diritto di revocare il consenso al trattamento (cfr. paragrafo 3);
  • il diritto di proporre reclamo ad una Autorità di controllo e segnatamente al Garante per la Protezione dei dati personali.

L’esercizio di tutti i diritti spettanti all’interessato può essere esercitato scrivendo all’indirizzo di posta elettronica del Responsabile per la protezione dei dati dpo@francescocinotti.it

o scrivendo al Titolare del trattamento ai seguenti recapiti: SAN BIAGIO PER NOI Associazione assistenziale via Venezia n. 1 – 30025 FOSSALTA DI PORTOGRUARO (VE).

Su richiesta dell’interessato il titolare del trattamento fornisce una copia dei dati personali oggetto di trattamento. In caso di ulteriori copie richieste dall’interessato, il titolare del trattamento può addebitare un contributo spese ragionevole basato sui costi amministrativi. Se l’interessato presenta la richiesta mediante mezzi elettronici, e salvo indicazione diversa dell’interessato, le informazioni sono fornite in un formato elettronico di uso comune.

11 – Titolare, Responsabile del trattamento e DPO (Data protection officer).

Il titolare del trattamento è: SAN BIAGIO PER NOI Associazione assistenziale via Venezia n. 1 – 30025 FOSSALTA DI PORTOGRUARO (VE).

Dati contatti del Titolare del trattamento: DE LUCA LUCA.

Dati di contatto del Responsabile per la protezione dei dati (“DPO”): dpo@francescocinotti.it