• 27 ottobre 2023
  • Di  San Biagio per Noi

Il Corso Manovre Salvavita Pediatriche: un momento di formazione, prevenzione e condivisione!

Sabato 21 ottobre la Sala Eventi della Sede Secondaria della Banca Prealpi SanBiagio è stata cornice della 3° edizione del Corso di Manovre di disostruzione pediatriche a cura della Croce Rossa Italiana – Comitato di Portogruaro.

Durante la prima mezz’ora di teoria il volontario della Croce Rossa Sergio ha illustrato ai presenti alcune buone pratiche di prevenzione per evitare di intervenire con manovre di disostruzione su neonati e bambini, dato consigli sul “sonno sicuro” dei neonati e risposto a dubbi e domande.

Nelle successive tre ore sono state messe in pratica su manichini, ma non solo, ripetutamente da tutti i partecipanti le Manovre Salvavita con le tecniche di disostruzione e di rianimazione cardiopolmonare di base.

Alla fine del corso tutti i Soci hanno ricevuto un attestato di frequenza.

Ricordiamo che secondo i dati dell’ISTAT il 27% delle morti nei bambini da 0 a 4 anni, classificate come “accidentali”, avviene per soffocamento causato dall’inalazione di un “corpo estraneo” e/o cibo; passando nelle fasce di età successive la percentuale diminuisce progressivamente, ma il soffocamento rimane tra le cause più significative. Premesso questo, dal 2021 San Biagio per Noi organizza il Corso di Manovre Salvavita Pediatriche, avvalendosi del prezioso contributo dei volontari della Croce Rossa Italiana – Comitato di Portogruaro per diffondere una corretta prevenzione.

San Biagio per Noi ringrazia i suoi Soci per l’attiva partecipazione e Sergio per la preziosa attività volontaria di formazione senza la quale sarebbe impossibile alimentare la fiamma della cultura della prevenzione.

Al prossimo corso!