• 01 dicembre 2023
  • Di  San Biagio per Noi

UNDER HIS SHADOW: musica e comunità per un binomio vincente!

Domenica 19 novembre la Chiesa di San Zenone di Fossalta di Portogruaro è stata cornice di un pomeriggio all’insegna della musica e della comunità: un centinaio di spettatori hanno gremito la navata centrale per ascoltare l’originale repertorio sacro offerto dal Gruppo Vocale Viriditas diretto da Francesca Paola Geretto.

Si è trattato di un viaggio tra alcune delle pagine più interessanti della musica sacra vocale a cappella prodotta tra Seicento e Novecento, con una particolare attenzione verso la voce di compositori meno noti in Italia come Edward Bairstow e Charles Villiers Stanford ma senza trascurare capolavori di Byrd, Duruflé ed altri numi della tradizione corale.

Il concerto si è concluso con il brano Halleluja di Georg Friedrich Händel eseguito con l’accompagnamento dell’organo della Chiesa e che ha visto la salita di tutto il Gruppo Vocale in cantoria mentre la Maestra Francesca Paola Geretto guidava dalla navata centrale.

Un momento magico dove le voci degli undici membri hanno regalato vibranti emozioni ai presenti.

L’Associazione San Biagio per Noi, forte del successo di questa iniziativa e della grande partecipazione da parte della cittadinanza, ha intenzione di trasformare questo appuntamento musicale in una ricorrenza annuale.

Un regalo offerto alla Comunità, grazie al prezioso contributo della Banca Prealpi SanBiagio, che sia ricordato e atteso di anno in anno e che coinvolga sempre più spettatori… dopotutto San Biagio per Noi è anche tempo libero di qualità!

Ringraziamo Nicolò De Din e Lorenzo Stival per aver immortalato alcuni momenti del concerto scattando splendide fotografie.