• 03 aprile 2024
  • Di  San Biagio per Noi

INSIEME PER LA COMUNITA’ nel segno del Volontariato

Sabato 23 marzo 2024 la Sala Eventi della Sede Secondaria della Banca Prealpi San Biagio è stata cornice di un importante momento formativo dedicato ai Soci San Biagio per Noi che, guidati da tre volontari della Croce Rossa Italiana – Comitato di Portogruaro, hanno appreso nozioni teoriche sull’arresto cardiaco, il DAE, l’algoritmo del BLSD, la valutazione ambientale, la valutazione primaria, la chiamata 118, le manovre salvavita BLS-D e si sono esercitati attraverso simulazioni dedicate alla pratica BLSD disostruzione, alla posizione laterale di sicurezza, al massaggio cardiaco esterno, e all’utilizzo del DAE.

Al termine del corso, i dieci Soci hanno eseguito la manovra completa BLSD in autonomia e riceveranno a breve l’Attestato di Autorizzazione Regionale all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico (DAE).

NON SOLO FORMAZIONE…

In occasione di questo importante percorso di apprendimento, San Biagio per Noi ha avuto il piacere di concretizzare con una donazione l’affetto e la stima che nutre nei confronti dei volontari di questa realtà: il Presidente dell’Associazione Luca De Luca, infatti, ha consegnato alla Presidente della Croce Rossa Italiana – Comitato di Portogruaro Marina Tesolin, due manichini “baby & junior” per i futuri corsi  MSP – Manovre Salvavita Pediatriche, che i Volontari Istruttori del Comitato CRI di Portogruaro, realizzano sul territorio.

Siamo grati alla Croce Rossa Italiana e nello specifico al Comitato di Portogruaro, per la preziosa attività che porta avanti nel segno del supporto alla Comunità. Riteniamo che San Biagio per Noi, oltre alle ormai storiche attività di rimborso e prevenzione attraverso le conosciute campagne screening, debba portare avanti con continuità e qualità anche delle proposte formative che siano di concreta utilità ai suoi Soci, forte della consapevolezza che la conoscenza rappresenta la prima “arma” per aiutare la Comunità. Con stima e simpatia vogliamo ringraziare tutti i volontari che dal 2021 si rendono disponibili a fornire momenti di apprendimento ai nostri Soci; i riscontri positivi a fine corso e la buona risposta di partecipazione confermano la qualità del percorso e la piacevole atmosfera che, di volta in volta, si crea nel gruppo. Da tempo abbiamo compreso quanto il valore del fare rete tra Associazioni sia assolutamente fondamentale per offrire un valido e concreto aiuto a chi ne ha bisogno e siamo intenzionati a dare seguito a questa collaborazione offrendo sempre più occasioni di confronto e apprendimento. San Biagio per Noi considera ormai il Comitato di Portogruaro della Croce Rossa Italiana un prezioso compagno di viaggio nel mondo del volontariato e ha voluto concretizzare questo legame con la donazione di due manichini che certamente saranno preziosi per i corsi futuri che entrambe le nostre realtà organizzeranno.” con queste parole Luca De Luca ha espresso la sua gratitudine alla Croce Rossa Italiana dopo aver consegnato i manichini, il più piccolo dei quali è stato “simpaticamente” battezzato Biagio in onore della nostra Associazione.

E’ questa più che mai, l’occasione per ringraziare l’Associazione” San Biagio per Noi” rappresentata dal Suo Presidente Luca De Luca, innanzitutto per la sempre grande sensibilità ed accoglienza rivolta ai Volontari di Croce Rossa Italiana- Comitato di Portogruaro O.D.V.  Notevole è la condivisione di intenti che si è instaurata oramai, per il raggiungimento di un comune Obiettivo: La Promozione della Salute e dei sani stili di Vita.  Formare un sempre più crescente numero di operatori laici a praticare le Manovre Salvavita BLS anche con l’utilizzo del DAE, quando presente, può essere veramente determinante per salvare vite sia in ambito lavorativo, che in qualsiasi momento del nostro quotidiano. I due manichini “Baby & Junior” che abbiamo ricevuto in dono dall’Associazione San Biagio per Noi, diverranno uno strumento prezioso per poter implementare la nostra formazione rivolta alle Famiglie ove, oltre ai genitori, spesso operano anche nonni ed altre figure di supporto. Anche i nostri piccoli possono trovarsi in pericolo di vita a causa patologie o per aver inserito corpi estranei nelle cavità respiratorie. Anche in questi casi, la conoscenza delle corrette manovre salvavita diventa veramente determinante in attesa del Soccorso Avanzato. Operare in sintonia e sinergia con altre Associazioni, ritengo sia un grande esempio di Civiltà e siamo fieri ed orgogliosi di operare in un Territorio ove è presente in modo così forte la sensibilità nei confronti della Salute e della Collaborazione. Grazie ancora a tutti i Vostri Associati ed Arrivederci a presto!“ queste le parole di Marina Tesolin Presidente della Croce Rossa Italiana – Comitato di Portogruaro 

Ci auguriamo che questo sia il primo di una lunga serie di momenti che vedranno San Biagio per Noi e la Croce Rossa uniti nell’obiettivo di aiutare e promuovere la formazione in caso di emergenza, ma non solo.

Arrivederci al prossimo corso!