• 05 dicembre 2021
  • Di  San Biagio per Noi

Corso manovre salvavita pediatriche

L’Associazione San Biagio per Noi propone ai Soci un momento di formazione dedicato alle Manovre salvavita pediatriche.

Secondo i dati dell’ISTAT il 27% delle morti nei bambini da 0 a 4 anni, classificate come “accidentali”, avviene per soffocamento causato dall’inalazione di un “corpo estraneo” e/o cibo; passando nelle fasce di età successive la percentuale diminuisce progressivamente, ma il soffocamento rimane tra le cause più significative.

Per evitare questi eventi, è importante diffondere il più possibile non solo le Manovre Salvavita con le tecniche di disostruzione e di rianimazione cardiopolmonare di base, ma adoperarsi per una corretta prevenzione.

A tal proposito l’Associazione San Biagio per Noi, in collaborazione con il Comitato di Portogruaro della Croce Rossa Italiana, organizza un corso di Manovre Salvavita Pediatriche al fine di incentivare la diffusione della cultura della rianimazione cardiopolmonare e delle competenze necessarie ad intervenire su soggetti in età pediatrica vittime di arresto cardiaco improvviso o di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo.

Il corso avrà luogo SABATO 13 NOVEMBRE DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 12.00 presso la Sede Secondaria della Banca Prealpi SanBiagio in Via A. Nobel 27, Fossalta di Portogruaro.

Per potervi accedere i Soci devono essere in possesso di Green Pass e prenotarsi alla mail info@sanbiagiopernoi.it indicando il proprio Nome, Cognome e numero di cellulare.
E’ previsto un contributo da parte dei Soci partecipanti (massimo 12) del valore di 10,00 euro.