• 30 novembre 2022
  • Di  San Biagio per Noi

CORSO BLS-D

L'Associazione San Biagio per Noi propone ai suoi Soci un nuovo corso realizzato in collaborazione con la Croce Rossa Italiana - Comitato di Portogruaro.


Le malattie cardio vascolari in Italia rappresentano una delle principali cause di morte: stiamo parlando di circa 75.000 persone (contro le circa 400.000 in Europa). Questo problema colpisce indistintamente giovani, meno giovani, sani o con patologie cardiache note in qualunque luogo e momento. La percentuale di sopravvivenza è legata alla rapidità dell’intervento di soccorso e alla prontezza del soccorritore occasionale nel mettere in atto le manovre salvavita, perché ogni minuto di ritardo nel soccorso riduce la possibilità di sopravvivenza del 10% circa. Se si ha la possibilità di utilizzare nell’immediato un defibrillatore semiautomatico esterno (DAE - AED), le probabilità di sopravvivenza aumentano. San Biagio per Noi, avvalendosi dell’indiscussa preparazione di istruttori-soccorritori della Croce Rossa Italiana, propone un momento formativo dedicato ai Soci dell’Associazione per insegnare come comportarsi in caso di emergenza.


San Biagio per Noi, avvalendosi dell’indiscussa preparazione di istruttori-soccorritori della Croce Rossa Italiana, propone un momento formativo dedicato ai Soci dell’Associazione per insegnare come comportarsi in caso di emergenza.


IL CORSO

Il corso BLSD organizzato dal Comitato di Portogruaro della Croce Rossa Italiana è riconosciuto dalla Regione Veneto quale corso qualificante per l’uso del DAE in ambiente extra ospedaliero, e rispetta nei contenuti e nella durata quanto disciplinato dal DGRV n. 2847/2014, aggiornato con le recenti Linee Guida IRC-ERC in relazione al Covid-19.

Il momento formativo ha una durata di 5 ore complessive articolate come segue: 1 ora di teoria sull’arresto cardiaco, il DAE, l’algoritmo del BLSD, valutazione ambientale, valutazione primaria, chiamata 118, manovre salvavita BLS-D e 4 ore di pratica BLSD disostruzione, posizione laterale di sicurezza, massaggio cardiaco esterno, applicazione e attivazione del DAE. Alla fine del corso ciascun partecipante dovrà eseguire la manovra completa BLSD in autonomia e riceverà un attestato di qualificazione a norma di Legge.


Nota bene: sarà possibile effettuare anche il solo corso di aggiornamento biennale con la pratica BLSD della durata di 2 ore, previa presentazione del precedente attestato.


COSTI

La quota di partecipazione per i Soci San Biagio per Noi è di 15,00 euro, mentre quella relativa al solo corso di aggiornamento è di 10,00 euro.


INFORMAZIONI E MODALITA' DI PRENOTAZIONE

Il corso avrà luogo SABATO 28 GENNAIO DALLE ORE 14:00 ALLE ORE 19:00  presso la Sede della Croce Rossa Italiana Comitato di Portogruaro Via Borsoi 69, Concordia Sagittaria.


Per poter partecipare i Soci dovranno prenotarsi alla mail info@sanbiagiopernoi.it indicando il proprio Nome, Cognome e numero di cellulare.


(PRENOTAZIONI ENTRO IL 9 GENNAIO 2023)

Galleria Immagini
Allegati scaricabili

Manifesto corso BLS-D

Tipo: PDF - 399.69 KB

Scarica