• 02 febbraio 2023
  • Di  San Biagio per Noi

CORSO BLS-D: formazione e prevenzione sempre al primo posto!

Sabato 28 gennaio presso la sede della Croce Rossa Italiana – Comitato di Portogruaro ha avuto luogo il corso qualificante per l’uso del DAE in ambiente extra ospedaliero.

Durante la prima ora di teoria il volontario della Croce Rossa Sergio ha illustrato ai presenti come si manifesta l’arresto cardiaco, l'utilizzo del DAE, l’algoritmo del BLSD, la valutazione ambientale, quella primaria, la chiamata al 118 e ha mostrato le manovre salvavita BLS-D.

Nelle successive quattro ore sono state messe in pratica (da tutti i partecipanti) le mosse di disostruzione, la posizione laterale di sicurezza, il massaggio cardiaco esterno, l'applicazione e attivazione del DAE.

Alla fine del corso i Soci San Biagio per Noi hanno eseguito la manovra completa BLSD in autonomia e ricevuto un attestato di qualificazione a norma di Legge.

Ricordiamo che le malattie cardio vascolari in Italia rappresentano una delle principali cause di morte: stiamo parlando di circa 75.000 persone (contro le circa 400.000 in Europa). Questo problema colpisce indistintamente giovani, meno giovani, sani o con patologie cardiache note in qualunque luogo e momento.

La percentuale di sopravvivenza è legata alla rapidità dell’intervento di soccorso e alla prontezza del soccorritore occasionale nel mettere in atto le manovre salvavita, perché ogni minuto di ritardo nel soccorso riduce la possibilità di sopravvivenza del 10% circa. Se si ha la possibilità di utilizzare nell’immediato un defibrillatore semiautomatico esterno (DAE - AED), le probabilità di sopravvivenza aumentano.

San Biagio per Noi ringrazia i suoi Soci per l’attiva partecipazione (nonostante la fredda giornata) e Sergio per la preziosa attività volontaria di formazione senza la quale sarebbe impossibile alimentare la fiamma della cultura della prevenzione.

Al prossimo corso!


Galleria Immagini